E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale  venerdì 4 aprile, il Dlgs n. 43/2025, di revisione del sistema delle accise.

Nasce il Soac
Tra le novità più significative da segnalare, l’introduzione della nuova figura del Soggetto obbligato accreditato (Soac).

Si tratta di un soggetto che, secondo la valutazione delle Dogane, può vantare un alto livello di affidabilità (ispirato allo status A.E.O.) fiscale ai fini dell’accisa e per questo potrà beneficiare di alcune agevolazioni, come l’esonero totale o parziale dalle cauzioni dovute e di semplificazioni di tipo burocratico e contabile.

Il decreto delinea requisiti e caratteristiche dell’operatore “meritevole” dei privilegi premiali previsti.

Per diventare Soggetto obbligato accreditato, l’operatore deve farne richiesta all’Agenzia delle Dogane che dovrà verificare il possesso dei requisiti sotto il profilo dell’affidabilità, dell’organizzazione aziendale, della solvibilità finanziaria, della filiera di approvvigionamento.

Se promosso, l’Agenzia attribuirà al richiedente un punteggio numerico sintetico, compreso tra zero e cento, e la qualifica di Soac con validità quadriennale.

Il Decreto entrerà in vigore il 1° gennaio 2026 data dalla quale sarà possibile presentare la comunicazione di avvio dell’attività tramite lo Sportello unico per le attività produttive (Suap).

 

Contattati per ulteriori informazioni !