Il 30 dicembre 2024 entrerà in vigore per tutti gli Stati membri della Comunità Europea il nuovo Regolamento UE 2023/1115 contro la deforestazione e il degrado forestale (EUDR).

Il nuovo Regolamento introdurrà nuovi adempimenti per chi importa, rende disponibili sul mercato ed esporta prodotti derivati da legno.

La finalità della disposizione normativa è volta a fronteggiare il cambiamento climaticotutelare la biodiversitàsalvaguardare le foreste e favorire la sostenibilità ambientale della filiera legno.

Il nuovo regime di lotta alla deforestazione e al degrado forestale impone l’obbligo di presentare una dichiarazione di due diligence per gli importatori o gli esportatori quando importano (nell’UE) o esportano (fuori dall’UE) prodotti che rientrano nelle disposizioni definite nel regime di lotta alla deforestazione.

Tale obbligo si applica al momento della presentazione della dichiarazione doganale di immissione in libera pratica delle merci (di seguito denominata “importazione”) o della dichiarazione di esportazione.

In caso di inadempimento degli obblighi, l’importazione o l’esportazione sono vietate.

 

Link Regolamento Comunitario:   https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=CELEX%3A32023R1115

Link codici TARIC : Deforestation Reg 2023 1115 – TARIC data.IT

 

Contattaci per ulteriori delucidazioni e assistenza !