L’11 marzo 2024 è entrato in vigore il Regolamento (UE) 2024/590 il  sulle sostanze che riducono lo strato di ozono, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il 20 febbraio 2024.

Il Regolamento Comunitario, stabilisce le norme relative alla produzione, importazione, esportazione, commercializzazione, stoccaggio e utilizzo di sostanze che causano danni allo strato di ozono. Inoltre, il Regolamento vieta l’immissione sul mercato, l’importazione e l’esportazione di prodotti e apparecchiature, loro parti, contenenti sostanze che riducono lo strato di ozono o il cui funzionamento dipende da tali sostanze.

In caso di opportune deroghe, contemplate dal Regolamento, al momento dell’importazione e dell’esportazione di tali apparecchiature gli operatori dovranno fornire una specifica serie di informazioni alle autorità doganali.

Il nuovo Regolamento mantiene il divieto di esportazione di sostanze che riducono lo strato di ozono, salvo alcune specifiche deroghe.

L’articolo n° 15 del Regolamento inoltre specifica che è vietata l’importazione, la successiva distribuzione o la cessione a terzi all’interno dell’Unione, a titolo oneroso o gratuito, nonché l’uso o l’esportazione di contenitori non ricaricabili per sostanze che riducono lo strato di ozono, vuoti o riempiti completamente o parzialmente, fatta eccezione per gli usi essenziali di laboratorio e a fini di analisi.

 

Contattaci per ulteriori informazioni !